Oggi voglio proporvi un grande classico, simpatico e allegro nella realizzazione, ma gradevolissimo e appagante nel gusto, il Pesce finto senza glutine e lattosio. Questo piatto a casa mia è molto amato dai miei bambini, quindi impossibile da cucinare senza il loro aiuto!! Sempre buono come antipasto in una cena estiva o come pranzo da prepararsi il giorno prima e gustarsi al rientro da una mattinata di mare … Allegro, simpatico e colorato mette il buon umore in tavola!
- 500 gr. PATATE
- 240 gr. TONNO SOTT’OLIO
- 2 ACCIUGHE sott’olio
- 2 cucchiai CAPPERI sotto sale
- 200 gr. MAIONESE + 50 gr per la decorazione
- Una manciata di OLIVE VERDI snocciolate
- 1-2 CAROTE a rondelle
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
Tempo di cottura: 5 minuti in pentola a pressione
Tempo di riposo: 1 ora almeno in frigo
Difficoltà : Facile[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
Preparazione
Bollite le patate tagliate a pezzi in pentola a pressione 5 minuti, quindi schiacciatele e lasciatele raffreddare completamente.
Sciacquate bene i capperi e frullateli col mixer insieme alle acciughe, al tonno e a 200 gr di maionese.
Con la salsa ottenuta condite le patate schiacciate e iniziate a modellare la forma di un pesce aiutandovi con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Lisciate la superficie con la maionese rimasta e decorate a piacere con le olive e le carote cercando di dare l’aspetto di un pesce con branchie e lische.
Ponete in frigo per un’oretta almeno prima di servire. Così facendo il vostro pesce finto si compatterà e sarà più facile porzionarlo.
Al momento di servire il vostro Pesce finto senza glutine e lattosio accompagnatelo con insalata verde, fettine di pomodori e carote a julienne … Buon Appetito!
Se vi avanza un pò di pesce finto, potete conservarlo per il giorno dopo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Consumarlo entro le 24 ore.