Preparazioni base

Cosa sarebbero le lasagne senza la consistenza vellutata della besciamella che le accompagna? Oppure una buona pasta al forno, se la si vuole particolarmente cremosa, non si può proprio farne a meno … Ecco quindi una ricetta base di Besciamella senza glutine e lattosio per soddisfare anche i palati più esigenti. Devo dire che ne ho fatte tante di prove prima di trovare un buon equilibrio tra cremosità e gusto, oltre che chiaramente velocità, che chiunque abbia una famiglia non può certo trascurare!

[mk_padding_divider size=”30″]
[mk_custom_list title=”Ingredienti:” style=”e65f” icon_color=”#c59c71″ margin_bottom=”30″ align=”none” animation=”bottom-to-top”]

  • 1 l LATTE ALTA DIGERIBILITA’
  • 100 gr BURRO ALTA DIGERIBILITA’ (o MARGARINA VEGETALE)
  • 100 gr AMIDO DI MAIS
  • 1 pizzico di SALE
  • 1 pizzico di NOCE MOSCATA grattugiata (facoltativa)

[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]

[mk_custom_list title=”Tempi:” style=”e663″ icon_color=”#c59c71″ margin_bottom=”30″ align=”none” animation=”bottom-to-top”]

  • Tempo di Preparazione: 5 minuti
  • Tempo di Cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile

[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]

Preparazione

Sciogliete il burro ad alta digeribilità (o la margarina vegetale) in un pentolino antiaderente, a fuoco bassissimo.

Levate un attimo il pentolino dal fuoco e aggiungete l’amido di mais setacciato, mescolando velocemente con una frusta facendo attenzione a non fare i grumi.

Rimettete il pentolino sul fuoco e versate gradatamente il latte continuando a mescolare con la frusta fino a quando la besciamella senza glutine e lattosio inizierà ad addensarsi, o fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Insaporite con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, se lo gradite.

Ed ecco pronta la vostra besciamella senza glutine e lattosio, da utilizzare per tutte le preparazioni che la vostra fantasia vi suggerisce!

[mk_padding_divider size=”30″]

Per una buona riuscita della besciamella senza glutine e lattosio è molto importante levare dal fuoco il pentolino per evitare che il burro e l’amido di mais si induriscano.

Soprattutto vi consiglio di aggiungere lentamente  il latte sempre mescolando con la frusta.

[mk_padding_divider size=”10″]

Commenti

commenti