Primi

Lo conoscete il miglio? Io da quando l’ho scoperto non l’ho più abbandonato … ha un gusto inimitabile, è molto salutare per la quantità di ferro che contiene ed è molto duttile in cucina. Oggi vi propongo il Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio, in versione invernale: croccante e saporito da gustare caldo, ma anche tagliato a quadrotti è ideale per un pic nic in primavera, in quanto molto trasportabile. Pronti?! Via! Si cucina!!

[mk_padding_divider size=”30″]
[mk_custom_list title=”Ingredienti:” style=”e65f” icon_color=”#c59c71″ margin_bottom=”30″ align=”none” animation=”bottom-to-top”]

  • 1 confezione di MIGLIO per 4 persone
  • 400 gr SPINACI FRESCHI (oppure 10 CUBETTI DI SPINACI SURGELATI)
  • 1/2 bicchiere di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • 80 gr. PARMIGIANO REGGIANO
  • PANGRATTATO SENZA GLUTINE q.b.
  • OLIO DI SEMI q.b. per ungere la teglia

[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]

[mk_custom_list title=”Tempi:” style=”e663″ icon_color=”#c59c71″ margin_bottom=”30″ align=”none” animation=”bottom-to-top”]

  • Tempo di Preparazione: 10 minuti
  • Tempo di Cottura: 20 minuti +  tempo cottura del miglio
  • Difficoltà: Molto Facile

[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]

Preparazione

Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio

Per prima cosa iniziate a preaparare il vostro Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio bollendo il miglio seguendo scrupolosamente le indicazioni della confezione (Io uso la pentola a pressione e considero 3-4 minuti dal fischio).

Nel frattempo bollite in abbondante acqua salata gli spinaci freschi, solo per 4-5 minuti, scolateli e frullateli con il mixer ad immersione fino a che non sono diventati crema.

Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio

In una terrina mescolate il miglio cotto e la crema di spinaci, condendo con olio extravergine di oliva, il parmigiano e un pizzico di sale.

Versate il composto in una teglia precedentemente unta e spolverizzata di pangrattato senza glutine, livellate e spolverizzate nuovamente con pangrattato , parmigiano e un filo leggerissimo di olio.

Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio

Infornate in forno caldo a 200° C per 20 minuti; se volete un miglio più croccante mettete il ventilato dall’inizio della cottura.

Servire tiepido o freddo, tagliato a quadrotti, accompagnato da qualche pomodorino.

[mk_padding_divider size=”30″]

Il Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio potete conservarlo un paio di giorni in frigo, coperto dalla pellicola trasparente o in un contenitore di vetro.

Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio
[mk_padding_divider size=”10″]

Commenti

commenti