Dolci e dolcetti,  In cucina con i bimbi

Apple Pie senza glutine e lattosio

Con l’arrivo dell’autunno come si può resistere a cucinare una bella torta di mele?!E’ un must sempre presente in ogni cucina, in ogni ricordo di infanzia o semplicemente tirata fuori dal baule della nonna per un’occasione speciale…E di questa Apple Pie senza glutine e lattosio sono proprio soddisfatta: leggera, croccantina ma con un cuore di mela che si scioglie in bocca…Provare per credere, una fetta tira l’altra ed è già finita!!

Ingredienti:
  • 250 gr. MIX DOLCI LIEVITATI DALLAGIOVANNA
  • 125 gr. BURRO SENZA LATTOSIO (opp. MARGARINA VEGETALE)
  • 100 gr. ZUCCHERO per l’impasto + 8 – 10 cucchiai
  • la scorza grattugiata di 1 LIMONE
  • 2 MELE GROSSE E FARINOSE (Renette, Golden, Royal Gala….)
  • 1/3 di bicchiere di LATTE DI RISO
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di riposo: 30 minuti in frigo
  • Tempo di cottura: 30 minuti a 180°
  • Difficoltà: Facile
Preparazione
Apple Pie senza glutine e lattosio

Per impastare la vostra Apple Pie senza glutine e lattosio iniziate mescolando il mix per dolci lievitati con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il burro ammorbidito a pezzetti.

Impastate velocemente aggiungendo poco alla volta il latte di riso, facendo attenzione all’impasto che deve rimanere sodo. Il latte di riso conferirà un pizzico di elasticità all’impasto e vi aiuterà a legare gli ingredienti tra loro.

Fate la classica palla con l’impasto e fatelo riposare 20 minuti in frigo, avvolto in una pellicola.

Apple Pie senza glutine e lattosio

Quindi dividete la pasta in 2/3: la parte maggiore deve essere stesa come base, mentre il restante 1/3 servirà come copertura.

Stendete la pasta tra due fogli di carta forno, aiutandovi con la farina di riso per stendere e spostare la sfoglia in teglia.

Pulite e tagliate le mele a fettine sottili, adagiatele delicatamente nel guscio di pasta brisée e cospargete la loro superficie con 4 -5 cucchiai di zucchero semolato.

Apple Pie senza glutine e lattosio

A questo punto stendete la seconda parte di impasto e chiudete il guscio di sfoglia con le mele, facendo molta attenzione quando si posiziona, perchè molto fragile.

Cercate di ripiegare i bordi sigillandoli, spennellate la superficie con latte di riso e spolverizzate con 4 – 5 cucchiai di zucchero.

Infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti, o fino a quando la crosta sarà ben dorata.

Servite la vostra Apple Pie senza glutine e lattosio  tiepida, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia.

Se volete che la vostra Apple Pie senza glutine e lattosio rimanga più soda e più croccante sostituite il latte di riso con un uovo intero, praticamente trasformerete una pasta brisée in una pasta frolla.

Se utilizzate la margarina vegetale fate riposare la pasta 10 minuti in più in freezer e poi mezz’ora in frigo.

 
Apple Pie senza glutine e lattosio

Commenti

commenti