Piatti unici,  Primi

Ecco una semplicissima ricetta dal sapore rustico ed inconfondibile, con la salsiccia che la fa da padrone ma con garbo, addolcita dalla panna vegetale … semplicemente appetitosa. Per me questa Pasta con salsiccia al forno senza glutine e lattosio è qualcosa di insostituibile nelle fredde giornate invernali, quando si ha bisogno di scaldarsi un po’ ma con gusto!

[mk_padding_divider size=”30″]
[mk_custom_list title=”Ingredienti:” style=”e65f” icon_color=”#c59c71″ margin_bottom=”30″ align=”none” animation=”bottom-to-top”]

  • 300 gr. PASTA SENZA GLUTINE
  • 150 gr. SALSICCIA SENZA GLUTINE E LATTOSIO
  • 1 CIPOLLA piccola
  • 1 spicchio d’AGLIO
  • 1 rametto di ROSMARINO (facoltativo)
  • 2- 3 SOTTILETTE SENZA LATTOSIO
  • OLIO EXTRAVERGINE OLIVA q.b.
  • PEPE q.b.
  • ½ bicchiere di VINO BIANCO SECCO (facoltativo)
  • 250 ml PANNA VEGETALE

[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]

[mk_custom_list title=”Tempi:” style=”e663″ icon_color=”#c59c71″ margin_bottom=”30″ align=”none” animation=”bottom-to-top”]Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura:  20 minuti

Difficoltà: Molto facile[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]

Preparazione

Tritate la cipolla grossolanamente e fatela rosolare a fuoco dolce con il rametto di rosmarino, l’aglio e l’olio.

Aggiungete la salsiccia a pezzetti, sgranata e privata della pelle e proseguite la cottura 10 minuti sempre a fuoco basso, regolando di pepe.

A questo punto se lo gradite (o se non avete bimbi piccoli) sfumate il tutto con il vino bianco secco per qualche minuto.

Levate il rosmarino e l’aglio e continuate la cottura per altri 5 minuti aggiungendo la panna vegetale. Se si raddensa troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida.

Nel frattempo cuocete la pasta senza glutine al dente e saltatela in padella (meglio un wok o saltapasta) con il sugo ottenuto per un paio di minuti per amalgamarla bene.

Regolate di olio, sale e mettete in una pirofila da forno, cospargendo la superficie di parmigiano grattugiato e sottilette senza lattosio a pezzetti qua e là.

Infornate in forno caldo a 200°C per 15 minuti.

Servite la Pasta con salsiccia al forno senza glutine e lattosio molto calda, accompagnata da un buon vino rosso.

[mk_padding_divider size=”30″]

Se si ha molta fretta si può tranquillamente omettere il passaggio in forno; in questo caso però quando si salta la pasta in padella (meglio un wok o saltapasta) mantecare il tutto con del buon parmigiano e qualche pezzetto di sottiletta senza lattosio in più. Servire caldissima.

[mk_padding_divider size=”10″]

Commenti

commenti